Ultimate Paint è un software shareware che supporta tutte le caratteristiche grafiche a 32 bit di Windows per creare, vedere e manipolare immagini. Il programma supporta i formati JPEG, GIF, PNG, BMP, PCX, AVI (in sola lettura), TGA, WMF/EMF, ICO (in sola lettura), IFF/LBM e gli scanner compatibili Twain. E' possibile stampare le proprie immagini, deciderne la grandezza la posizione e l'orientamento.
Ultimate Paint è caratterizzato da un'interfaccia molto flessibile per la gestione degli strumenti grafici e ciò facilita notevolmente il disegno creativo. La sua interfaccia ricorda molto il vecchio Deluxe Paint ma con le potenzialità date dagli oltre 100 plug-in di photoshop. Le immagini vengono gestite a 24 bit (16 milioni di colori), il che rappresenta un livello di profondità del colore più che adeguato per un tool non professionale.
L'interfaccia utente è configurabile e scalabile in base all'esperienza tecnica dell'utilizzatore; ciò rende il tool appetibile da tutti. Un filtro molto interessante da utilizzare è quello chiamato YUV; esso è particolarmente utile per chi fa uso di telecamere digitali. Un altro problema con il quale si ha a che fare continuamente quando si pubblica per il web è l'ottimizzazione del salvataggio; a tale proposito risulta utilissima l'opzione Save Optimization, che si trova nei menu BrushSaveOptimize.
Come abbiamo accennato il software è shareware, il prezzo per acquistatre la singola licenza è di $39.95.