Ultimate Music Player, come si può intuire già dal nome, è un lettore musicale. Lo sviluppatore lo mette a disposizione sulla piattaforma Play Store di Google in download gratuito per smartphone e tablet con sistema operativo Android. Chi lo desidera può acquistare la versione Pro in vendita al prezzo di 3,69 euro senza inserzioni pubblicitarie né acquisti in-app.
Queste le più importanti funzionalità incluse: compatibilità con tutti i formati audio più diffusi e utilizzati, navigazione della libreria musicale per album, artisti, canzoni, genere, playlist o cartelle, equalizzatore con 22 preset (Normal, Classic, Dance, Folk, Heavy, Hip hop, Jazz, Pop, Rock ecc.), tre temi per la personalizzazione dell'interfaccia (Clearly White, Kinda Dark, Just Black), passaggio senza interruzioni da una canzone all'altra, effetto carosello per le copertine, diversi widget per la homescreen, visualizzazione dei testi, timer per lo spegnimento automatico, tag editor, integrazione con Last.fm e gestione avanzata delle playlist.
La semplicità di utilizzo, la UI ben disegnata e la grande varietà di opzioni per ottimizzare l'esperienza di ascolto rendono Ultimate Music Player una delle migliori applicazioni della sua categoria, dove le alternative di certo non mancano.