Ultimate Encoder è un programma dedicato alla conversione dei brani presenti su CD audio in file WAV o MP3. Si tratta a tutti gli effetti di un "CD ripper", ovvero un software che si occupa dell'estrazione delle tracce audio dal supporto fisico e della successiva codifica per il salvataggio su hard disk.
Mediante la connessione al CDDB (Compact Disc Database) è possibile riconoscere l'artista, il titolo del disco e la tracklist completa, in modo da rinominare i file durante il processo di conversione. L'utente può scegliere la qualità del risultato finale impostando a piacimento il bitrate tra 8 e 320 Kbps, oppure scegliendo l'opzione VBR (bitrate variabile).
Tra quanto offerto dal programma è presente anche una modalità che permette di salvare solamente un'anteprima dei brani, convertendo i primi 30 secondi di ogni canzone. Altre funzioni riguardano la possibilità di registrare una traccia con il microfono e di convertire un file audio in una suoneria per telefoni cellulari.
L'apprendimento delle caratteristiche offerte da Ultimate Encoder è piuttosto immediato, grazie all'interfaccia che guida l'interazione dell'utente con delle grandi icone posizionate sulla schermata principale.