I tempi in cui i floppy disk erano di tendenza sono ormai lontani. Anche se sono storia ormai, per alcuni anni furono molto popolari in quanto unico mezzo per trasportare i dati e non solo. Nonostante l'estinzione ci sono rare situazioni che richiedono utility di diagnostica floppy-based ovvero presenti solo in quel formato. Quando e se questo accade, è meglio avere questi strumenti memorizzati su un disco CD o, meglio ancora, su un'unità rimovibile USB.
La soluzione migliore è quella di creare un CD di avvio che conserva tutte le caratteristiche del floppy e in questi o in altri casi potete avvalervi di Ultimate Boot CD.
Ultimate Boot CD è uno strumento di back-up e ripristino che include tutte le utility di diagnostica di cui avete bisogno. Potete utilizzare questo software per creare un CD di avvio in caso di guasti e potrete emulare la presenza di un lettore floppy alla stessa maniera in cui si emulano più lettori DVD.
Ultimate Boot CD è dotato di un'interfaccia simile a quella del BIOS, così che gli utenti abituati a questo approccio si troveranno subito a loro agio. Dopo aver creato il CD di avvio e inserito nel computer, un menu testuale appare ed è possibile selezionare l'utility che si desidera eseguire.
Se si preferisce le memorie USB, Ultimate Boot CD dispone di uno script che consente di accedere alle utility da un'unità rimovibile nello stesso modo come si farebbe dal disco CD.