Ubuntu-Tweak è il più apprezzato software della sua categoria: si tratta di uno strumento perfetto per la configurazione di Ubuntu, semplice da utilizzare e dotato di caratteristiche molto interessanti. Fornisce informazioni relative al sistema, dal Kernel in uso al processore, dalle risorse hardware alla versione di Ubuntu in uso, oltre che molti dati relativi alla sessione in corso e all'utente dal quale si è lanciato lo strumento.
Ubuntu-Tweak, però, non è solo questo: è anche una delle più complete applicazioni per la gestione e la modifica dell'ambiente desktop GNOME. Di questo, infatti, è possibile modificare alcune impostazioni relative alle sessioni, alle applicazioni da avviare, all'aspetto grafico, ed altri aspetti concernenti il desktop, come ad esempio le applicazioni predefinite o il menù dei programmi. Si tratta di uno strumento idoneo a chiunque non sia particolarmente pratico del terminale, o voglia avere a portata di click le impostazioni principali della propria distribuzione. Nelle ultime versioni è stata migliorata l'interfaccia grafica, adesso ancora più intuitiva e semplice da utilizzare.
La versione 0.5.6 introduce come novità principale la possibilità di creare una versione di backup della propria configurazione di sistema prima di procedere con le operazioni di personalizzazione, così da poter ripristinare il tutto nel caso in cui si faccia qualche errore o si riscontri qualche problema. Nelle precedenti versioni sono stati corretti numerosi bug, sono state introdotte nuove funzionalità, è stato introdotto il supporto a nuove versioni di Ubuntu e ad altre caratteristiche di GNOME.