Gli adblockers sono diventati strumenti essenziali per molti utenti in quanto si ha spesso la necessità di bloccare pubblicità invadente; tuttavia molto siti riescono a fornire il proprio servizio solo grazie a questi sponsor.
L'autore di HTTP Switchboard, celebre estensione adblockers per Google Chrome, ha rilasciato uBlock per lo stesso browser. Il software offre molte più opzioni di HTTP Switchboard, ma in modo semplice, lasciando intatta l'anima del suo fratello maggiore.
La prima cosa che si nota è che utilizza meno memoria rispetto a HTTP Switchboard e di Adblock Plus. Subito dopo l'installazione noterete l'interfaccia minimalista, mentre una piccola icona mostra il numero degli elementi bloccati.Per quanto riguarda le opzioni queste sono molto interessati: è possibile caricare i filtri di varie liste, aggiungere i propri filtri per la lista e caricare filtri di terze parti. I filtri possono essere importati se sono nel formato supportato.
In conclusione, se utilizzate Chrome su un dispositivo poco performante e notate rallentamenti durante l'esecuzione di Adblock Plus o di un altro AdBlocker, potreste provare uBlock e sperare in un aumento delle prestazioni.