Txt2pdf è un software, leggero e facilmente configurabile, che consente di convertire file testuali o l'output della stampante in formato Pdf. Il software è distribuito in formato shareware anche se viene messo a disposizione degli sviluppatori il formato in codice sorgente.
Il sofwtare può essere utilizzato in due modalità differenti: o come applicazione standalone invocata da una riga di comando o all'interno di applicazioni Web o software per gestire gli output in formato Pdf. Il software viene distribuito in due differenti versioni: Perl e in formato binario.
Le caratteristiche sono di primo livello. Il software supporta i caratteri della principali lingue (giapponese, coreana, cinese e così via), consente una formattazione del documento generato, l'inserimento di template predefiniti ad inizio e alla fine di ogni documento, la gestione dei colori del testo.
Se in una direcotry sono presenti più file da convertire, è possibile eseguire txt2pdf in modo ricorsivo, così da trasformate nel formato reso noto da Adobe tutti i file in un solo passaggio. I link di tipo HTML (http:// o ftp:// e così via), vengono automaticamente resi cliccabili dall'applicazione. Sono consentiti anche ancore interne in modo da favorire la navigazione all'interno del file.
Il file che mettiamo a disposizione per il download è in formato binario compresso. Per utilizzarlo basterà, dopo aver estratto il contenuto dell'archivio, lanciare il file esguibile presente all'interno seguito dal nome del file di origine e dal nome del file di destinazione: ./txt2pdf prova.txt prova.pdf. La versione Personal Edition costa 39 dollari, quasi 33 euro.