Tuniac è un lettore audio gratuito disponibile per tutti i sistemi operativi Windows, che garantisce la piena compatibilità con i formati di file più popolari (FLAC, MP3, M4A, MP4, 3GP, AAC, ALAC, APE, MPC, WAV, TTA, OGG), oltre che con lo streaming di trasmissioni radiofoniche da Internet.
Tra i punti di forza va citato un campo per la ricerca dei brani in grado di mostrare risultati durante la scrittura, il supporto alle librerie OpenGL per la visualizzazione del plugin Sonique Visual e l'utilizzo di una piccola quantità di memoria e risorse del sistema. Non manca ovviamente la possibilità di personalizzare, gestire e salvare le playlist, in modo tale da creare una scaletta con le proprie canzoni preferite e ascoltarla in qualsiasi momento.
L'interfaccia utente di Tuniac è stata disegnata dallo sviluppatore in modo da risultare piuttosto semplice, con la parte superiore che contiene i comandi di riproduzione, la barra di avanzamento, il titolo e il nome dell'artista. Nella colonna sinistra, più precisamente in basso, è mostrata la copertina del disco, mentre al centro trovano posto l'area dedicata alla libreria multimediale e ai brani in coda.