Tuber: The YouTube Companion è un'applicazione per smartphone e tablet Android, sviluppata dal team Prometheus Interactive e disponibile in download gratuito sulle pagine della piattaforma Play Store. Come intuibile già dal nome si tratta di un software dedicato agli utenti YouTube, in particolare a coloro che sono soliti guardare un gran numero di video in streaming.
L'app, di fatto, semplifica l'interfaccia del portale, eliminando tutti gli elementi non necessari alla fruizione dei filmati. L'interfaccia fornisce l'accesso rapido ai canali preferiti, ovvero a quelli per i quali si è scelto di effettuare l'iscrizione, lasciando da parte consigli personalizzati, advertising e filmati sponsorizzati, che nella maggior parte dei casi fanno perdere tempo all'utenza. Tutto è organizzato all'interno di una UI dal layout chiaro e di facile consultazione.
In definitiva, Tuber: The YouTube Companion è dunque un'app pensata e progettata per coloro che sono poco soddisfatti di quella ufficiale dedicata a YouTube e disponibile per i device con sistema operativo Android. Va segnalato che, selezionando un video, si viene comunque indirizzati all'app ufficiale oppure al player Web da aprire all'interno del browser.