Tube Explorer è un programma per computer equipaggiati con sistemi operativi Windows, che permette di effettuare la ricerca dei filmati condivisi sulle piattaforma YouTube, Google Video e Yahoo! Video, senza la necessità di affidarsi a un browser Web per la navigazione. Oltre a poter visualizzare le clip in streaming, il software ne consente il download diretto all'interno del disco fisso.
Trovare un filmato con Tube Explorer è un'operazione piuttosto semplice, grazie all'interfaccia che prevede alcuni campi per la ricerca personalizzata, oltre a sezioni dedicate a quelli più popolari del momento. Mediante un'apposita opzione, inoltre, è possibile aggiungere un video ai preferiti e guardarlo in un secondo momento.
È disponibile anche una versione a pagamento del software, che aggiunge alle tre piattaforme citate in apertura anche MetaCare, DailyMotion e alcuni portali contenenti materiale per adulti, la funzionalità per il salvataggio e la conversione automatica dei file in formati differenti (3GP, AVI, MP4, WMV e MPG) e quella per dividere o unire più filmati, il tutto a fronte di una spesa di 34,95 dollari, pari a circa 27 euro.