Tropico 4 è un videogame gestionale, in cui il giocatore è chiamato a guidare uno stato (una piccola isola) durante la Guerra Fredda. Il compito è quello di prendere difficili decisioni di tipo economico, politico, diplomatico e sociale, alleandosi con una delle due superpotenze in campo o restando neutrale. Come in altri titoli di questo tipo, è necessario prestare particolare attenzione all'umore della popolazione, per evitare il crescere del malcontento e possibili rivolte.
Rispetto al capitolo precedente della serie, Tropico 4 introduce alcune significative novità, a partire da un'interfaccia rinnovata e migliorata. Inoltre, per quanto riguarda la politica estera, è ora possibile gestire i rapporti con l'Unione Europea, la Cina e gli stati del Medio Oriente. Ogni aspetto dev'essere valutato in modo approfondito, così da scongiurare il rischio di un attacco militare o di un embargo commerciale.
Sono tanti gli edifici da costruire, tra cui si citano supermarket, musei, navi di lusso e addirittura un mausoleo dedicato al Presidente. La demo disponibile per il download gratuito permette di prendere confidenza con le dinamiche del gameplay attraverso quattro tutorial e provare la prima missione della campagna principale.