TreeMap Fss è un potente strumento che può visualizzare e analizzare l'utilizzo del disco rigido in vari modi. Per iniziare basta immettere l'unità che si desidera esaminare, fai clic su "Start" e attendere che il programma analizza tutti i file e le cartelle; questo processo è veloce, fornendovi una relazione sulla situazione.
Al termine della scansione TreeMap Fss visualizza una mappa grafica dettagliata delle cartelle, indicando quelle che prendono più spazio con icone più grandi, lo stesso per le loro sottocartelle, in modo da poter individuare a colpo d'occhio le cartelle più massicce.
Facendo clic su un file o una cartella verranno visualizzate più opzioni, inclusa la possibilità di aprire un Explorer in quella posizione per l'elaborazione manuale; il software offre anche una semplice visione degli stessi dati come se si fosse su explorer, con un albero a sinistra che visualizzerà le cartelle in ordine di grandezza, cliccando su di loro si espanderanno, visualizzando le varie sottocartelle presenti.
TreeMap Fss può anche scattare istantanee del sistema, confrontarle e mostrarvi la differenza, così come individuare i file duplicati.