Tray Tools 2000 è uno strumento compatto che permette di aggiungere fino a 24 delle vostre applicazioni preferite nel system tray.
Per impostazione predefinita questi includono vari strumenti di Windows: Explorer, Notepad, l'editor del registro, calcolatrice e così via. Per alcuni di questi potrebbe essere necessario riavviare il PC dopo averli aggiunti. Una volta che il nostro sistema è pronto, ogni strumento inserito viene rappresentato da un'icona nella barra di sistema e facendo clic su questa l'applicativo verrà lanciato immediatamente.
Per configurare Tray Tools 2000, basta fare clic sull'icona del programma e selezionare la scheda Strumenti. Qui è possibile rimuovere tutti gli applicativi non necessari e aggiungere i nostri programmi preferiti. Bisogna quindi inserire qualche informazione ovvero il nomea, il percorso, eventuali opzioni della riga di comando, uno stile di apertura della finestra(normale, massimizzata, ridotto) e così via.
Tray Tools 2000 non è esente da bug ma funziona abbastanza bene e senza consumare sfondo troppa RAM. Il software funziona anche con il sistema operativo Windows 8 grazie ad un recente aggiornamento.