Travel Republic è un’applicazione per iOS ed Android che permette di trovare rapidamente tutti gli hotel per i nostri spostamenti come i viaggi di lavoro o le vacanze. Disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google, l’applicazione mette virtualmente in contatto gli utenti con oltre 285 mila hotel in tutto il mondo. Per chi viaggia, dunque, risulta essere una risorsa formidabile per trovare sempre un alloggio sicuro ed al miglior prezzo nelle località in cui ci si dovrà recare.
Un’agenzia di viaggio sempre a disposizione
In ogni luogo ed in ogni momento trovare e prenotare un albergo non sarà più un problema. I viaggi dell’ultima ora che una volta spaventavano dal punto di vista organizzativo adesso non comportano più alcun problema. Grazie a Travel Republic trovare la migliore offerta sarà davvero una passeggiata. L’applicazione offre, innanzitutto, un’interfaccia molto ben strutturata, chiara e soprattutto localizzata anche in lingua italiana. Al primo accesso, gli utenti potranno disporre di un comodo motore di ricerca con cui trovare la sistemazione ideale e potranno visualizzare immediatamente alcune proposte last minute basate sulle ricerche effettuate in precedenza.
Il motore di ricerca consente di inserire la località di destinazione, anche basandosi sul GPS, le date di pernottamento, il numero degli occupanti ed il tipo di trattamento (pensione, solo colazione…). Dopo una breve ricerca, l’applicazione mostrerà tutti gli hotel che più si avvicinano alle esigenze richieste. I risultati possono essere ordinati in base a diversi criteri come prezzo, valutazione, distanza ed altro. Non mancano anche alcuni filtri che permettono gli utenti di affinare ulteriormente le ricerche. Inoltre, una comoda mappa basata sul servizio di Google Maps mostrerà con precisione la loro collocazione.
Per ogni risultato, l’applicazione Travel Republic mostrerà una scheda comprensiva di descrizione, foto, recensioni e le offerte disponibili con relativi prezzi. Le descrizioni non sono generiche ma includono anche il tipo di trattamento ed i servizi inclusi nell’hotel come WiFi, TV, grandezza delle camere e tanto altro ancora.
Se la collocazione dovesse essere gradita, gli utenti potranno effettuare la prenotazione bloccando il prezzo. Per poter effettuare la transazione è necessario registrarsi gratuitamente al servizio. Per le prenotazioni è necessario l’utilizzo della carta di credito a titolo cauzionale. Tutte le schede e le offerte possono essere, infine, condivise con amici e famigliari.
Il vero punto di forza di Travel Republic è la sua semplicità. Trovare e prenotare un albergo è davvero facilissimo e permette davvero a tutti di trovare agevolmente ed al miglior prezzo una sistemazione per la notte. L’applicazione è stata testata su di un iPhone 6 Plus con iOS 9 con ottime sensazioni. Trovare un albergo che possa soddisfare le esigenze è davvero facile grazie al motore di ricerca corredato di molti filtri. La fase di scelta e della prenotazione online è altrettanto comoda potendo contare su di un’interfaccia davvero ben studiata.
In altri termini, si tratta di un’applicazione davvero utile che non può mancare, soprattutto nello smartphone di chi si sposta molto per lavoro o per piacere.