TransTools è un software gratuito (per uso personale) che propone una suite di strumenti per aiutarvi a pulire porzioni di testo nei file di Word, Excel, Visio e AutoCAD. E' principalmente rivolto ai traduttori, ma potrebbe rivelarsi utile anche molti altri.
Il programma funziona bene con la suite di Microsoft Office e quindi anche con Word. Il software è in grado di ripristinare la formattazione (font, dimensioni dei caratteri, spazi, stili), rimuovere i fotogrammi indesiderati, correggere i problemi con le tabelle, reimpostare i rientro, rimuovere la sottolineatura e le ombre del testo, ecc.
Ci sono anche altre opzioni come quelle per rimuovere gli spazi eccessivi, e sostituirli in vari modi (con spazi, tabulazioni, una nuova linea o paragrafo), uno strumento per rimuovere l'evidenziazione, ecc.
Su Excel, il Resize Wizard ridimensiona le celle, per rendere il testo completamente visibile, mentre con un altro strumento è possibile estrarre il testo e visualizzarlo in una cartella separata. Ci sono anche strumenti di formattazione più semplici, incluse le opzioni per rimuovere la sottolineatura o l'eccessiva spaziatura.