Total Recorder Professional Edition è un programma dedicato a chi cerca una soluzione avanzata per la registrazione audio, in grado di catturare il flusso proveniente da fonti in streaming su Internet, microfoni connessi al computer o altri dispositivi collegati attraverso la porta line-in. Il software può risultare utile anche per archiviare telefonate o videochiamate effettuate in Rete, ad esempio con client VoIP come Skype.
Alcune delle funzionalità incluse sono Sound Image, Auto Split per dividere i file ottenuti in più parti e la possibilità di ascoltare quanto si sta registrando mentre il processo è ancora in corso, spostandosi liberamente grazie a un cursore.
Grazie a un apposito plug-in Total Recorder Professional Edition consente di eseguire la stessa operazione anche con i filmati, per salvarli in file AVI o WMV all'interno del disco fisso. I formati audio supportati sono invece PCM, MP3, WMA, OGG Vorbis e FLAC, con piena compatibilità alle informazioni ID3v1 o ID3v2. Nella versione gratuita del software viene inserito un disturbo ogni 60 secondi di registrazione ed è offerta la possibilità di elaborare fino a un massimo di tre file contemporaneamente.