Se lavorate al computer ci sono diversi programmi a cui non potrete rinunciare. Non alludiamo solo alle suite d’ufficio o di grafica, ma alle piccole utility che con le loro funzionalità risolvono diversi problemi. Spesso, infatti, gli strumenti messi a disposizione da Windows sono troppo semplici.
Il Blocco Note ad esempio, può essere sostituito con diversi tool che offrono un editor di test avanzato, con il supporto di diverse codifiche dei caratteri, ricerca avanzata, ecc. Un altro scenario tipico è quello della gestione dei file visto che, nel lavoro quotidiano, questi possono diventare tanti, riempiendo così tutto il desktop.
Total Commander è un programma che offre diversi strumenti per semplificarvi la vita nella gestione, nello spostamento e nel controllo dei file. Il software è indicato a tutti coloro che lavorano con molti file e soprattutto a quelli che compiono spesso spostamenti o copie.
Installazione retrò
Come di consueto iniziamo dal processo di installazione. Basteranno pochi secondi per scaricare il software viste le dimensioni inferiori a 5MB e, al doppio click, potremmo avviare il processo. Le schermate dell’installazione sono un po’ “vecchio stile”, come le utility di fine anni ’90.
Il programma è comunque costantemente aggiornato a nonostante lo stile retrò, l’installazione è facile e veloce. Ci verrà chiesto di selezionare la lingua, il percorso dove copiare i file e il gioco è fatto, senza alcuna schermata di configurazione o installazione di software di terze parti.
Al primo avvio, una schermata di benvenuto vi ricorderà che la licenza è di tipo Shareware per 30 giorni e successivamente verranno mostrate le impostazioni del programma. Queste sono davvero numerose e sono presentate in modo un po’ sterile, con diverse schermate in stile Windows.
Un diverso modo per spostare file
Anche l’interfaccia ha uno stile sobrio e un po’ antico. Il programma è composta da una singola schermata che segue lo stile del sistema operativo: nessuna elemento estetico degno di nota, ma solo la barra dei menù, una toolbar di pulsanti, due ampie sezioni per visitare due directory diverse allo stesso momento e una barra in basso con pulsanti funzione.
E’ chiaro che Total Commander punta più alla sostanza che all’estetica: questo non è affatto un problema per gli esperti del settore ma potrebbe scoraggiare i principianti. La barra posta in basso ci ricorda le funzioni principali del programma: Visualizza, Modifica, Copia, Sposta, Crea Cartella ed Elimina.
Naturalmente tutte queste operazioni possono essere già fatte tramite Windows, quindi perché utilizzare Total Commander? Beh, non è un mistero che quando si vuole copiare e incollare un grosso numero di file, o più gruppi di file contemporaneamente, il sistema operativo di Microsoft può impiegare troppo tempo o bloccarsi improvvisamente.
Nelle ultime edizioni di Windows questi problemi sono stati risolti ma dovrete comunque aprire due finestre separate, mentre Total Commander ne prevede già due di default.
Due directory in un unico colpo d’occhio
Uno dei vantaggi del programma consiste infatti nell’avere il controllo di due directory in un'unica schermata. Questo aspetto potrebbe sembrare banale, ma quando si hanno diversi dischi installati e numerosi file, allora si desidera avere tante informazioni condensate in una schermata.
Anche per questo, ogni sezione mostra tutti i file della directory corrente specificando solo le informazioni utili ovvero il nome, il tipo e le dimensioni. In alto è possibile cambiare il disco per esplorare altre directory ed è possibile copiare o spostare dei file da una directory all’altra, semplicemente selezionando i file da sinistra e trascinandoli a destra (o viceversa).
Le modalità Visualizza e Modifica non sono da interpretare alla stessa maniera delle operazioni eseguite dal sistema operativo. Queste infatti provano a mostrare il file direttamente nel Blocco Note, di qualsiasi tipo esso sia; potrete cosi aprire un’immagine scoprendo il suo contenuto a livello ASCII, un operazione che solo un utente esperto può apprezzare.
Altri strumenti, tutti efficaci
Il programma offre inoltre altri strumenti come la gestione degli archivi per comprimere e decomprimere i file, la connessione ad un FTP o ad una URL, metodi di ricerca file avanzati, strumenti la rinominazione di più file contemporaneamente, la sincronizzazione delle cartelle, utilizzo da command line ed altro ancora.
Una delle opzioni più interessanti è quella di confronto sia delle cartelle che dei file: supponiamo di avere due cartelle che per qualche motivo non ricordiamo se siano uguali fra loro nel contenuto; ad esempio vogliamo sapere se un backup sul disco locale è più aggiornato o meno, rispetto allo stesso backup su un disco di rete.
Tramite l’opzione confronta cartelle verranno mostrate in rosso le cartelle e i file che sono presenti solo in una directory e risultano mancanti nell’altra. Alla stessa maniera, selezionando due file, è possibile confrontarne il contenuto: se si tratta di file TXT, verrà mostrata le differenza di testo, altrimenti verrà visualizzato un editor esadecimale.
In conclusione Total Commander è un programma che può sembrare semplice ed esteticamente spoglio, ma che racchiude una serie di funzionalità molto utili per gli utenti avanzati come amministratori di rete, programmatori, ecc; non c’è alcuna wizard o percorso guidato di sorta e per utilizzarlo al meglio dovreste consultare la guida o seguire i tutorial sul sito web dell’autore.