Torcia è un'applicazione sviluppata dal programmatore Nikolay Ananiev e disponibile in download gratuito per Android. La sua funzionalità principale è facile da comprendere già dal nome: una volta attivata, accende il flash della fotocamera posteriore ed emette una luce intensa, utile soprattutto al buio, ad esempio quando si verifica un blackout e si rimane senza illuminazione.
A differenza delle tante alternative presenti su Play Store, l'app si distingue per la possibilità di aggiungere diversi widget alla schermata principale, così da poter essere utilizzata rapidamente, senza perdite di tempo, anche direttamente dalla lockscreen. Non mancano poi feature come la regolazione per la tonalità della luce da emettere, così da poter cambiare colore quando lo si desidera.
Sullo schermo, infine, è indicato il livello della batteria, in modo da tenere d'occhio l'autonomia residua durante l'utilizzo. Si consiglia il download di Torcia soprattutto a coloro che dispongono di uno smartphone Android che non integra questa funzionalità di default. Leggera e gratuita, l'app non pesa in alcun modo sulle risorse di sistema.