Pregi
- Semplice da configurare e trasparente all’utente
Tor Browser è un software gratuito che consente di navigare online restando anonimi. Usufruendo dei servizi messi a disposizione, infatti, è possibile far sì che collegandosi ad un sito Web non vengano fornite informazioni personali, nascondendo la propria connessione dietro una fitta rete di nodi distribuiti in tutto il mondo. Il funzionamento di Tor è infatti piuttosto semplice: attivandolo sul proprio computer, ogni richiesta effettuata ad un server non avviene in maniera diretta, bensì rimbalza per altri nodi per garantire maggiore protezione, fornendo all'utente finale quanto richiesto in brevissimo tempo. Semplice da configurare e del tutto trasparente all'utente, rappresenta ad oggi una delle migliori soluzioni nel settore della navigazione anonima in Internet.
La navigazione anonima con Tor Browser
Utilizzando Tor, quindi, è possibile rendere più difficile l'intercettazione di informazioni personali durante la navigazione. Collegandosi normalmente ad un sito Web, infatti, vengono forniti una serie di dati relativi alla propria connessione, come ad esempio l'indirizzo IP, il quale in qualche modo può essere utilizzato per risalire geograficamente all'utente che ha effettuato la richiesta. Sfruttando invece Tor si può aggirare tale problema, nascondendo la propria connessione all'interno di un network di server virtuali (relay) gestiti da volontari e messi a disposizione proprio a tale scopo.
Tali server fungono quindi da router tra l'utente ed il server, mediando ogni comunicazione e rendendo quindi impossibile al server conoscere la reale identità del client che ha inviato una richiesta. Tale operazione di filtraggio rende quindi la navigazione sensibilmente più sicura, affidabile e protetta, senza tuttavia offrire una garanzia pari al 100% da tale punto di vista. In più, Tor può essere utilizzato per accedere a siti Web ai quali è impossibile collegarsi utilizzando la propria connessione, ad esempio a causa di blocchi imposti dal proprio provider. Il tutto, poi, avviene utilizzando comunicazioni a bassa latenza, riducendo al minimo i ritardi dovuti agli step intermedi richiesti.
Interfaccia grafica e funzionamento di Tor Browser
Tor Browser è un mix di strumenti utili ad utilizzare la rete Tor in maniera semplice e veloce. Il cuore di questo software è il pannello di controllo Vidalia, il quale si occupa di instaurare una connessione verso il network ed eseguire tutte le operazioni necessarie alla messa a punto dei servizi. In altri termini, grazie a Tor Browser è possibile configurare la rete Tor in maniera automatica, attenendo esclusivamente il via libera da parte dell'applicazione. Naturalmente sono disponibili diverse opzioni nel menù per la configurazione manuale del software, il quale può essere ignorato qualora non si desideri modificare parametri avanzati dell'applicazione.
L'interfaccia grafica principale di Tor Browser è insomma costituita da Vidalia, pannello di controllo piuttosto semplice. La barra alta presente nella finestra mostra lo stato della connessione e delle operazioni eseguite, segnalando l'attivazione della modalità di navigazione anonima. Poco più in basso sono disposti poi quattro pulsanti: uno per fermare Tor, uno per accedere velocemente al menù di configurazione dei relay, uno per visualizzare il network di server virtuali a disposizione, ed un altro invece per chiedere una nuova identità. Quest'ultimo serve quindi per far apparire come nuove tutte le connessioni instaurate dopo avervi cliccato, consentendo così di cambiare rapidamente identità online. I pulsanti presenti ancora più in basso permettono poi di ottenere una serie di informazioni utili sullo stato della rete e sull'applicazione, mentre il pulsante "Impostazioni" permette di accedere al menù di controllo dell'applicazione.
Tor Browser: settaggio delle opzioni avanzate
Tramite tale pannello per le impostazioni è possibile quindi settare il percorso ove è posizionato l'eseguibile di Tor, modificare le impostazioni di rete (aggiungendo ad esempio un proxy oppure segnalando la presenza di un firewall), aggiungere nuovi servizi, modificare l'interfaccia grafica e la lingua dell'applicazione ed accedere ad alcune voci avanzate.
All'interno del pacchetto è inclusa anche una versione portabile di Mozilla Firefox, il celebre browser che in questo caso rappresenta il vero e proprio strumento per l'accesso ad Internet mediante Tor. Una volta instaurata la connessione al network è possibile quindi navigare restando anonimi lanciando un'istanza di tale browser, presente all'interno dell'omonima cartella, potendo così esser sicuri di non lasciare tracce. All'apertura del browser, inoltre, viene caricata una pagina predefinita la quale controlla che la configurazione della rete sia corretta e segnala all'utente la possibilità di utilizzare Tor in tutte le sue potenzialità.
Nella sezione relativa al blog è possibile consultare il changelog di ciascun aggiornamento.
Non perderti la nostra guida semplice e dettagliata: