Toontastic 3D è un'applicazione sviluppata da Google e disponibile in download gratuito per Android e iOS. Può essere in qualche modo paragonata ad una sorta di teatrino per le marionette in digitale: uno strumento attraverso il quale i più piccoli possono creare storie, dando libero sfogo a tutta la loro fantasia. In altre parole, un'app studiata per insegnare lo storytelling ai bambini.
L'interfaccia è ben realizzata e non sono necessarie particolare competenze per gestire tutte le funzionalità dell'editor. Ogni cosa è pensata per risultare di facile utilizzo e divertente. È possibile scegliere fra personaggi standard o realizzarne di propri disegnando sul touchscreen, dargli la propria voce registrandola con il microfono di smartphone o tablet, così come il proprio volto acquisendo l'immagine con la fotocamera.
Non mancano poi dozzine di brani per creare una colonna sonora personalizzata. Insomma, Toontastic 3D (che a qualcuno potrà ricordare 3D Movie Maker di Microsoft) è un'applicazione consigliata a tutti i bambini: stimola la fantasia, accende la creatività, intrattiene e diverte. L'unico "difetto" riscontrato nella versione testata al lancio è l'assenza del supporto alla lingue italiana: c'è solo l'inglese.