Toolbar Cleaner è un utilissimo strumento che permette di rimuovere tutte quelle fastidiose toolbar o add-on che spesso vengono installati sul browser silenziosamente e senza il nostro consenso. Toolbar che alla lunga disturbano la nostra navigazione andando magari anche a modificare il motore di ricerca e le ricerche stesse, offrendoci ciclicamente anche pubblicità non desiderate.
Esistono moltissime tipologie di programmi che vanno a rimuovere le toolbar e gli add-on dei browser, ma spesso sono pesanti, complessi, con moltissime funzionalità extra spesso inutilizzate e magari in alcuni casi pure a pagamento. Toolbar Cleaner è invece diverso; è piccolo, semplice, gratuito e fa dannatamente bene il suo lavoro. Così bene che anche i meno esperti saranno in grado di utilizzarlo senza nessun tipo di problema. Anche l'interfaccia utente è davvero essenziale ed intuitiva.
L'interfaccia di Toolbar Cleaner è divisa in due parti, nella prima saranno elencati i browser installati con le relative toolbar e add-on presenti, mentre nella seconda tutti i programmi che vengono avviati automaticamente all'accensione del computer. Già perché Toolbar Cleaner fa anche un'altra bellissima cosa ed è quella di eliminare tutti quei inutili programmi che avviandosi immediatamente all'accessione del computer ne rallentano le prestazioni.
Toolbar Cleaner è fantastico perché fa tutto lui. Non deve essere avviata nessuna scansione e non deve essere configurato. Quando viene avviato ci mostrerà esattamente quello che è presente sul computer e che può essere eliminato. Come si eliminano le toolbar? Basterà selezionarle e cliccare sul pulsante dedicato alla rimozione. Tempo di attesa solo pochissimi istanti. E l'efficacia è garantita visto che il programma riconosce ed elimina oltre 1000 tipologie di toolbar. Da evidenziare che accanto ad ogni toolbar è presente un fumetto che permette di ottenere informazioni sulla chiave di registro utilizzata dalla toolbar stessa. Informazione importante per gli utenti avanzati che preferiscono agire manualmente.
Inoltre, dopo aver eliminato le toolbar, Toolbar Cleaner ci chiede, anche se vogliamo avviare il pannello di controllo per eliminare eventuali programmi rimasti associati agli add-on appena rimossi. Ovviamente, per rendere effettive le modifiche sarà sufficiente riavviare i browser. Stessa identica procedura per eliminare i programmi dall'avvio automatico. Dalla lista presente sarà solo necessario spuntare le voci associate ed eliminarle. Al successivo riavvio, il computer risulterà così più veloce e reattivo.
Toolbar Cleaner deve indubbiamente fare parte di quei programmi essenziali installati su ogni computer Windows. Facile, veloce e gratuito, non è invasivo e se ne sta buono buono in silenzio sino a che non vogliamo scatenare la sua potenza. Toolbar Cleaner funziona molto bene su tutti i sistemi operativi Microsoft, anche i più recenti. L'abbiamo per l'occasione provato su Windows 8.1 con eccellenti riscontri. Nessun problema all'avvio ed è riuscito ad individuare e rimuovere alcune toolbar ed add-on presenti sui browser installati. Nessun problema anche con la rimozione dei programmi superflui che vengono avviati all'accensione del computer.
Insomma, in definitiva un must have da avere assolutamente e di cui non si può fare assolutamente a meno. Correte a scaricarlo!