Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

TomTom

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: TomTom

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: 1.23

Dimensione: 406Mb

Autore: TomTom

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: 1.23

Dimensione: 406Mb

TomTom è uno dei nomi più noti quando si parla di navigazione assistita e dopo aver conquistato il mondo dei dispositivi dedicati alla guida intende proporsi come soluzione anche nel mondo mobile. L'app TomTom Italia è infatti il porting del navigatore GPS per dispositivi iOS e Android, utilizzando questa applicazione è quindi possibile trasformare il proprio device in un vero e proprio navigatore satellitare.

Utilizzando TomTom è quindi possibile avere un software per la guida assistita sempre in tasca: il principale vantaggio è quindi quello di non dover ricorrere ad un dispositivo dedicato a tale scopo, il quale può sì offrire benefici dal punto di vista dell'autonomia energetica, ma che presenta un costo decisamente superiore. TomTom Italia ha infatti un prezzo di 39,99 euro per la versione iOS e 49,99 euro per quella android, sicuramente meno dei dispositivi commercializzati dalla stessa azienda. Inoltre, è possibile usufruire delle ultime edizioni di mappe e software semplicemente aggiornando l'app attraverso l'App Store.

Come installare TomTom

Trattandosi di un'applicazione mobile, l'App Store e il Google Play sono gli unici canali abilitati alla sua distribuzione. Per installare TomTom Italia sono quindi sufficienti pochi tap sul display del proprio dispositivo. L'intero pacchetto ha un peso di circa 400 MB, buona parte dei quali sono occupati dalle mappe dell'intero paese. Localizzata in italiano e bisognosa di poche risorse per poter funzionare, TomTom Italia richiede iOS 4.2.1 o Android 2.2 o versioni successive del sistema operativo.

Interfaccia grafica e utilizzo

L'interfaccia grafica di TomTom ricalca per certi versi quella che caratterizza i dispositivi commercializzati dalla società, benché adattata all'ambiente operativo di casa Apple e Google ed alle loro librerie grafiche. All'avvio dell'applicazione è disponibile subito la mappa della zona in cui ci si trova, con il modulo GPS che cerca subito di individuare con maggiore precisione la posizione del device.

Due barre orizzontali rappresentano poi gli strumenti con i quali interagire: nella parte alta è disponibile un pulsante per l'accesso ad alcune impostazioni rapide come il volume dell'audio, la riproduzione di brani musicali e la modalità di visualizzazione delle mappe, così come il menù principale del navigatore. Quest'ultimo consente di impostare un nuovo percorso di navigazione, di condividere la propria posizione con altre persone, di accedere alle impostazioni generali dell'app e compiere altre azioni. Tramite la barra inferiore, invece, è possibile modificare velocemente il volume dell'assistente e impostare un nuovo percorso di viaggio.

Quest'ultimo può essere scelto tra diverse opportunità messe a disposizione dall'applicazione grazie ai suoi algoritmi di elaborazione, con la possibilità da parte dell'utente di specificare alcune caratteristiche che il percorso deve avere: è possibile ad esempio scegliere di evitare strade a pedaggio, oppure di allungare il tragitto per utilizzare strade a scorrimento più rapido, o ancora è possibile impostare alcuni punti intermedi attraverso i quali transitare. La funzionalità IQ Routes è inoltre in grado di determinare il percorso più veloce basando il calcolo non solo sulle informazioni geografiche, ma anche sui dati registrati da altri utenti nelle ultime settimane in termini di traffico.

Le mappe installate in TomTom Italia, fornite dalla società di cartografia Atlas ed aggiornate costantemente, coprono con un ottimo livello di dettaglio l'intero suolo del paese e sono sicuramente tra le più affidabili a disposizione. Esse sono incluse nel prezzo dell'applicazione e l'azienda ha promesso di non imporre mai prezzi aggiuntivi per l'aggiornamento delle mappe. Queste ultime possono essere utilizzate anche senza avere a disposizione una connessione ad Internet.

Una volta acquistata l'app, insomma, è possibile usufruirne per sempre in maniera gratuita, potendo utilizzare tutte le sue funzionalità di base ovunque ci si trovi. L'azienda ha tuttavia previsto la presenza di funzionalità aggiuntive da acquistare a parte, spesse volte con un canone mensile variabile a seconda della tipologia di servizio offerto: in questo modo è possibile ad esempio acquistare nuove voci, ottenere informazioni sul traffico in tempo reale lungo il proprio percorso oppure ricevere aggiornamenti sugli autovelox installati sulle strade.

Un ricco database di punti di interesse consente poi di raggiungere attrazioni, servizi o attività commerciali in maniera molto semplice: una breve ricerca consente infatti di individuare le coordinate di svariati punti di interesse senza conoscerne con esattezza l'indirizzo ed è possibile inoltre aggiungere in maniera molto semplice nuovi punti manualmente.

TomTom Italia è quindi un'app di sicuro livello, con un nome che è divenuto oramai una garanzia nel campo della navigazione satellitare. Il costo di tale app è giustificato dall'ottimo livello dei servizi offerti, paragonabili senza ombra di dubbio a quelli che hanno reso nota l'azienda con i suoi device per la guida assistita. L'unico neo di una simile soluzione è quello legato al consumo energetico durante l'utilizzo dell'app, ma tale discorso vale in generale per qualsiasi app per la navigazione satellitare.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android