Tomb Raider: Anniversary è un videogame sviluppato dalla software house Crystal Dynamics, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. Si tratta di un gioco d'azione che vede protagonista il celebre personaggio di Lara Croft, remake liberamente ispirato al primo capitolo della serie datato 1996 con l'obiettivo di rendere omaggio alla nascita di uno dei volti più noti di sempre in ambito videoludico.
La trama prende il via in India, con Lara che viene assunta da Jacqueline Natla e dall'archeologo Larson per una spedizione a Vilcabamba, la leggendaria città dove si sarebbero rifugiati gli ultimi Inca in fuga dagli Spagnoli. Da qui inizieranno a susseguirsi una serie di imprevisti e avvenimenti che porteranno la giovane a vedersela addirittura con un gigantesco dinosauro. Di seguito, i requisiti minimi di sistema necessari per l'esecuzione di Tomb Raider: Anniversary.
- Sistema operativo: Windows 2000, Windows XP, Windows Vista (o successivo);
- processore: Intel Pentium 3 da 1,4 GHz o AMD Athlon XP 1500+;
- RAM: 512 MB;
- disco fisso: 4 GB di spazio libero;
- scheda video: qualsiasi modello NVIDIA GeForce o ATI Radeon compatibile con DirectX 9.0c e almeno 64 MB di memoria dedicata;
- altro: mouse e tastiera.