Toca Lab è un'applicazione sviluppata dalla software house Toca Boca, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android e iOS. La distribuzione avviene attraverso le piattaforme Google Play e iOS, a due prezzi differenti: 0,99 euro per la versione Android, 2,69 euro per quella destinata ad iPhone e iPad.
È un'app utile per insegnare la scienza ai bambini, stimolando al loro fantasia con esperimenti divertenti, facendogli conoscere tutti i 118 elementi della tavola periodica. È possibile scaldare i materiali con il becco Bunsen, inserirli nella centrifuga, congelarmi per mezzo dell'agente regrigerante, aggiungere i liquidi misteriosi contenuti nelle provette, cambiarne il voltaggio o renderli magnetici grazie all'oscilloscopio.
In definitiva, Toca Lab può costituire uno strumento efficace per aiutare i più piccoli nel processo di apprendimento della scienza e della chimica. Interattiva e colorata, l'applicazione insegna molte nozioni che solitamente si imparano sui libri di testo scolastici. Uno buon aiuto allo studio, capace di attirare l'attenzione e l'interesse degli studenti.