Tipard Blu-ray Player è un programma sviluppato dalla software house Tipard Studio e dedicato alla riproduzione dei film in formato Blu-ray. È garantita la compatibilità anche con le immagini ISO dei dischi, oppure con le cartelle sul disco fisso che contengono i file delle pellicole Full HD.
La versione disponibile per il download gratuito prevede alcune limitazioni, come un periodo di utilizzo massimo di dieci giorni, la visualizzazione di un watermark e un nag screen. Per rimuoverle è necessario ricorrere all'acquisto di una licenza, disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 39 dollari, pari a circa 29 euro.
Ovviamente è supportata la risoluzione 1080p. Il programma è inoltre adatto anche alla lettura di alcuni formati multimediali come MP4, M4V, TS, MTS, M2TS, MXF, MKV, AVI, M4A, WAV e WMA. L'interfaccia utente è del tutto votata alla semplicità, con i tradizionali pulsanti "Play", "Pausa" ecc. posizionati al centro nella parte inferiore, insieme ai comandi per la regolazione del volume e l'avanzamento della traccia video. Questo non si traduce però nell'assenza di impostazioni avanzate, raccolte all'interno dei menu "Controls" e "Tools". È consentito ovviamente passare in qualsiasi momento da una lingua all'altra, oppure di attivare o disattivare i sottotitoli.