Tinuous è un'utilità ideata per elaborare e convertire immagini in modo semplice e intuitivo. L'applicazione è freeware e può pertanto essere utilizzata liberamente da qualunque genere di utenza. In ingresso e uscita vi è la compatibilità con i formati grafici più diffusi: BMP, PNG, JPEG, TIFF e GIF.
In tema di conversione è apprezzabile la disponibilità della modalità batch, la quale consente di trasformare insiemi numerosi di file senza richiedere l'intervento dell'operatore.
Il formato JPEG di Tinuous si caratterizza per l'implementazione di trasformazioni prive di perdita di qualità rispetto ai file originari. Tra le opzioni di editing si segnalano la rotazione, il cambio di risoluzione e la correzione digitale delle immagini.
L'interfaccia grafica di Tinuous è suddivisa a schede per meglio organizzare i comandi disponibili. Si riesce così ad interagire con immediatezza con parametri di tipo generale, individuale e avanzato. La correzione delle immagini può avvenire in modo automatico o variando manualmente contrasto, luminosità, saturazione e nitidezza.