La televisione è un mezzo di comunicazione con un importanza indiscussa. Tale mass media rimane, anche nell’era di internet, uno dei più importanti e sta subendo molte trasformazioni, come il passaggio da analogico a digitale, al formato HD e infine all’on-demand.
Quest’ultima opzione è perfetta per chi non ha, e non vuole, un appuntamento fisso con la televisione ma non per questo vuole rinunciare ai contenuti quali film, show, serie TV, ecc, trasmessi. On Demand significa infatti “su richiesta” e consiste in un servizio interattivo che raccoglie l’offerta multimediale di un canale in un'unica piattaforma.
Nel nostro paese tali servizi sono in pieno sviluppo e uno di questi è TIMvision. Il nome vi ricorderà certamente i servizi telefonici di Telecom Italia Mobile e infatti questo servizio è offerto dalla stessa azienda; in passato questo veniva chiamato Cubovision e per questo il logo è un cubo azzurro.
La TV su mobile
Per utilizzare TIMVision è necessario scaricare l’applicazione per smartphone e tablet. Questa è disponibile per Android, iOS e Windows Phone e può essere scaricata dai rispetti app store. Approfondiremo il servizio su piattaforma Android, dunque per l’installazione basterà individuare l’app sul Google Play Store: iniziato il download, questo si concluderà in pochi secondi viste le dimensioni di poco più di 14 MB.
Pochi secondi dopo potrete avviare l’applicazione che si aprirà a tutto schermo utilizzando le locandine e le immagini dei film come pulsanti mentre in alto è presente una barra che vi consente di effettuare altre operazioni.
Il primo passo è quello di creare un account utente: potrete farlo direttamente tramite l’applicazione, inserendo un indirizzo email e una password; potrete così avere accesso all’enorme database di contenuti multimediali.
Cinema, Serie TV e il Calcio
Ci sono diversi modi per navigare i contenuti: nella schermata principale potrete scorrere le locandine divise nelle sezioni Cinema, Promozioni, Serie, Junior, Documentari, Programmi TV, Sport, Musica, ecc. Se desiderate un contenuto specifico potrete cliccare sulla lente di ingrandimento in alto e cercare quello che più vi interessa.
Se preferite, potrete cliccare sul logo in alto a sinistra per aprire un altro menù: questo è diviso nelle categorie TIMvision TV, TIMvision Sport, Videostore, Free TV e Info/costi. La prima voce rappresenta il vero fulcro del servizio e contiene le stesse categorie della schermata principale, ma per ogni sezione vengono mostrate molti più contenuti.
Gli appassionati di calcio possono contare su una categoria dedicata, con gli appuntamenti del Calcio europeo e della Serie A TIM sempre disponibili grazie ad una partnership con Sky. Oltre che per guardare le partite, l’applicazione può essere utile anche per consultare quando verranno trasmessi alcuni eventi: cliccando nell’apposita sezione, infatti, verranno elencate tutte le partite con la data e l’ora in cui verranno trasmessi.
Informazioni sui contenuti e filmografia
Su Videostore troverete i film già disponibili in DVD e tutte le serie TV divise per stagione, con tutti gli episodi elencati. L’opzione di Free TV vi consente di vedere in streaming le TV gratuite, ovvero varie WebTV o i contenuti già disponibili sui siti delle televisioni RAI, La7, ecc.
Qualsiasi video decidiate di guardare, potrete consultare varie informazioni prima della riproduzione: cliccando su un film ad esempio, avrete a disposizione non solo la locandina, i titoli, la durata, la categoria, ecc ma anche la trama e il trailer.
Potrete inoltre conoscere il regista, gli attori o il genere e cliccando su queste informazioni potrete accedere alla filmografia completa di ognuno di essi oppure consultare altri contenuti simili e che quindi potrebbero interessarvi.
Ottima riproduzione, ma solo senza root
Non ci resta che parlare della riproduzione che nasconde luci e ombre. In generale questa è ottima grazie ad un player veloce e in grado di rendere subito disponibile un video in click . I contenuti gratuiti funzionano altrettanto bene e in alcuni casi la riproduzione è addirittura superiore delle app dedicate alla TV in questione.
Quello che invece ci ha deluso è l’impossibilità di riprodurre qualsiasi contenuto in un dispositivo in cui si è eseguito il root. Probabilmente questa scelta è un modo per proteggersi da download illegali ma gli smanettoni non gradiranno tale limite.
Bisogna poi considerare i costi di abbonamento, che variano in base ai contenuti, ma in generale è di circa 5€ al mese. A questa cifra avrete accesso a tantissimi contenuti multimediali, ma dovete inoltre considerare il costo (e i limiti) di un eventuale tariffa dati per la connessione ad internet.
In conclusione il servizio di TIMvision è più che buono: l’applicazione è veloce e performante ed ha il solo neo di impedire la riproduzione sui dispositivi con root; il servizio multimediale è egregio e solo poi potrete valutare se adatto alle vostre esigenze; in ogni caso siamo sicuri che è destinato a svilupparsi con il tempo.