Timer Calcetto è un'applicazione gratuita per dispositivi Android, sviluppata dal team Area 33. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di uno strumento utile per chi gioca a calcetto, che aiuta a gestire in modo corretto i turni dei portieri. Chi frequenta i campetti sintetici o delle palestra sa infatti quanto sia raro trovare qualcuno disposto a trascorrere l'intera partita tra i pali.
Il funzionamento è piuttosto semplice: nella schermata principale si specificano parametri come la durata del match, il numero di componenti per ogni squadra e la durata di ogni turno in porta. Dopodiché, allo scadere del tempo prefissato, viene attivata una suoneria al massimo volume che comunica il momento in cui effettuare il cambio. Se lo smartphone viene affidato a un collaboratore o ad un amico, in panchina oppure in tribuna, è possibile scegliere una notifica più discreta e silenziosa, ad esempio la vibrazione del telefono.
In definitiva, Timer Calcetto è un'app consigliata a tutti coloro che preferiscono non lasciare al caso l'avvicendarsi dei turni in porta durante le partite di calcetto. Una questione spinosa, spesso fonte di battibecchi e malcontenti che grazie alla tecnologia possono ora essere evitati.