Thumbnailer, come dice lo stesso nome, è un programma che vi permette di generare delle minifoto o delle miniature di foto (thumbnails) a dimensione fissa partendo dalla vostra collezione di immagini. Ma non solo: il programma si fa carico di generare la pagina HTML con tutte le miniature e provvede a creare i link fra le piccole miniature e le foto originali. Il tutto in pochissimo tempo e con pochissimi click.
Le opzioni che questo leggerissimo e funzionale tool mette a disposizione sono molte e ben congegnate. I formati che il programma può leggere e esportare sono moltissimi: JPG, GIF, PNG, TIFF, PCX, BMP, WBMP, Photoshop, TGA, ASCII, WMF e EMF, ed è anche presente la possibilità di leggere i frames dei filmati AVI, delle GIF animate e dei file TIFF pluripagina. Le immagini possono essere trasformate secondo la dimensione desiderata ed è prevista la possibilità di correggere il contrasto e la luminosità di ogni singola immagine. La creazione delle miniature può essere avviata in batch mode in modo da automatizzare ogni operazione.
Il programma si fa carico anche di creare la pagina HTML in cui verranno inseriti le thumbnails. Le tabelle, le intestazioni e ogni singolo elemento della pagina possono essere decisi dall'utente grazie alle opzioni di pubblicazione. Tra le funzionalità avanzate troviamo anche la possibilità di inserire alcuni TAG necessari (come i tag ALT), di modificare a piacimento ogni testo presente nella pagina, di modificare anche l'apparenza delle varie pagine (quella contenete l'indice potrà, ad esempio, essere formattata diversamente dalle pagine che invece contengono le foto).
Tutta la procedura è automatizza. All'utente che non vuole personalizzare nessun tipo di opzione non resta da fare altro che avviare il programma, selezionare la directory di partenza contente le immagini originali, selezionare la directory di arrivo che dovrà conservare le thumbnails, selezionarne il formato e la dimensione e avviare il processo di conversione: in poco tempo avrete a disposizione le immagini convertite secondo le vostre preferenze.
L'altro metodo di veloce esecuzione previsto dal programma è affidato all'uso dei wizard, ossia schermate guida che vi guideranno nella creazione delle immagini e, eventualmente, delle pagine HTML attraverso passaggi progressivi.
Il programma vi consente di provare le proprie funzionalità per 30 giorni. Al termine del periodo di prova sarà necessario, per continuare ad usufruirne, registrarlo pagando 29 dollari.