Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

The Sims 4: Crea un Sim

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Maxis

Licenza: Demo

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0

Dimensione: 1060Mb

Autore: Maxis

Licenza: Demo

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0

Dimensione: 1060Mb

Nonostante la spietata concorrenza di console portatili e fisse, il PC resta una delle piattaforme di gioco più amate, specialmente dalle vecchie generazioni di videogiocatori. Proprio quest’ultimi si ricorderanno la software house Maxis, capitana da Will Wright ideatore di numerosi titoli di successo fra cui SimCity e Spore.

Will Wright ha ormai lasciato Electronics Arts, l’azienda che acquisì Maxis nel lontano 1997, ma il lascito delle sue creazioni continua a vivere e ad ingrandirsi. Uno dei successi più travolgenti e, forse, dei più inaspettati, è quello della serie The Sims, gli abitanti delle SimCity.

Il titolo, che uscì per la prima volta nel 2000, ha ufficialmente quattro episodi, l’ultimo pubblicato nel 2014. Visto l’enorme successo è comunque difficile parlare di “singoli episodi” in quanto i pack di oggetti, DLC, librerie personalizzate, ecc compongono un quadro ben più ampio.

Installazione automatica

In questo scenario, la creazione dei Sim è diventata una delle fasi iniziali del gioco. Prima di pensare alla dimora, alle attività e alle interazioni del nostro Sim, dobbiamo innanzitutto crearlo, decidendo tutti i parametri estetici possibili.

L’editor dei personaggi ha fatto passi da gigante con le nuove versioni ed è per questo che EA ha deciso di pubblicare, separatamente e in versione demo, “The Sims 4: Crea un Sim”. Il titolo è disponibile gratuitamente tramite la piattaforma di digital delivery di EA ovvero Origin.

Per scaricarlo dovrete registrare un account gratuito, scaricare il client apposito e procedere al download del gioco. Un po’ come Steam, Origin è piuttosto semplice da utilizzare: una volta richiesto il download infatti, tutto il processo sarà automatico e non vi resta che attendere il download.

Tira i dadi e crea il tuo sim

L’editor, a volte abbreviato con CAS (Create a Sim), non ha requisiti minimi particolari, ma basta un PC Windows nella media per essere eseguito correttamente. Una volta avviato, verrete proiettati nel mondo dei Sim e non vi resta che iniziarne la creazione.

Il modo migliore è quello di partire da un set casuale: vi basterà selezionare il sesso, l’età (sono disponibili cinque fasce fra neonato, bambino, adolescente, giovane adulto, adulto e anziano) e cliccare sui dadi; il gioco vi offrirà un così un primo modello di partenza.

In passato si poteva agire sui Sim scorrendo le varie categoria ma questo concetto è stato oramai superato. Per agire sul corpo vi basta utilizzare i due cursori posti a sinistra per regolarne robustezza e forma, dando così vita a personaggi magri, muscolosi, grassi, ecc.

Corpo, vestiti e personalità

Ma la vera novità sta nella modellazione di qualsiasi altra parte del corpo: non troverete alcun menù ma vi basterà avvicinare il mouse alla parte interessata e cliccare per ingrandire o diminuire la parte evidenziata. Tutto il corpo è diviso in varie zone sensibili come il collo, pancia, petto, braccia, gambe, glutei e così via.

Naturalmente la stessa cura è stata riservata per il viso.

Cliccando sulla faccia del vostro Sim potrete zoomare l’editor e cambiare tutti i connotati più importanti come naso, bocca, fronte, zigomi, guance, ecc. Potrete inoltre cambiare gli occhi, la bocca, i capelli, le sopracciglia, la barba, ecc e tutti questi elementi sono personalizzabili nel colore; poi si passa agli oggetti come cappelli, occhiali e collane.

Un'altra sezione, probabilmente la più ampia, è quella dedicata agli outfit divisi per situazione: completo giornaliero, da lavoro, per lo sport, la notte, per il divertimento e per la piscina. Esistono decine di tipi di scarpe, pantaloni, maglie, intimo, guanti, calze, costumi, pigiami, ecc e, per ogni tipo, decine di modelli diversi nella forma, nello stile, colore, ecc.

Un tocco di personalità e il gioco è fatto

Per completare il vostro Sim, dovrete scegliere i tratti della personalità e le aspirazioni. Potrete selezionare tratti come romantico, buffo, divertente, solitario, snob e altri ancora e, nelle partite a The Sims 4, il vostro Sim si comporterà di conseguenza.

Il Sim è così pronto per essere inserito in una delle partite oppure per essere condiviso con i vostri amici. In conclusione, The Sims 4: Crea un Sim mostra le potenzialità dell’editor dei Sim e funziona più che egregiamente, tuttavia rimane necessario l’acquisto del gioco per provare qualsiasi altra attività.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop