The Banner Saga: Factions è un titolo videoludico sviluppato e pubblicato dalla software house Stoic Studio, distribuito in download gratuito sulla piattaforma Steam di Valve grazie alla formula free-to-play. Si tratta di uno strategico con elementi tipici del genere RPG, caratterizzato dall'utilizzo di fondali disegnati a mano, che conferiscono al tutto uno stile artistico e originale.
Il gameplay si basa su scontri in modalità multiplayer con sistema di combattimento a turni. I giocatori possono scegliere il proprio personaggio tra una delle 16 classi disponibili, formando poi dei team da un massimo di sei partecipanti che andranno a schierarsi sul campo di battaglia contro gli avversari. L'ambientazione scelta per ambientare il tutto è quella vichinga, ideale per dare vita a un titolo di questo tipo.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Stoic è stato formato da tre ex sviluppatori BioWare (già al lavoro su progetti come le serie Mass Effect e Dragon Age), dunque con una lunga esperienza alle spalle. Di seguito, i requisiti minimi di sistema necessari per l'esecuzione di The Banner Saga: Factions.
- Sistema operativo: Windows XP o successivo;
- processore: qualsiasi modello da almeno 1,6 GHz;
- RAM: 512 MB.