Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows
  • macOS

TeamViewer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: TeamViewer GmbH

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 15.25.6

Dimensione: 14Mb

Autore: TeamViewer GmbH

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 15.25.6

Dimensione: 14Mb

TeamViewer è un software gratuito che permette di accedere ad un computer ovunque ci si trovi: al suo interno figurano infatti strumenti utili a creare una connessione tra una postazione ed il computer che si intende controllare da remoto, potendo così accedere ai file archiviati ed eseguire operazioni di vario genere. Nell'ultima versione scaricabile consente, inoltre, di effettuare videochiamate.

Requisito indispensabile per l'utilizzo dell'applicazione è la presenza della stessa sia sul computer da controllare che su quello dal quale si vuole avviare la sessione. Per lanciarla è sufficiente inserire un numero davvero esiguo di informazioni oppure talvolta effettuare un semplice click su di un'apposita icona. Le operazioni eseguite vengono ripetute in tempo reale sul computer client, potendo così accedere sia ai file che alle applicazioni in esso presenti.

Vantaggi e funzioni delle nuove versioni di TeamViewer

Uno dei punti di forza che ne ha determinato il successo negli ultimi anni è sicuramente la semplicità d'uso, garantita soprattutto dall'assenza di complesse procedure di configurazione. In pochi secondi, al termine dell'installazione è possibile così accedere a tutte le funzionalità messe a disposizione in TeamViewer dalla software house.

Nelle versioni più recenti spiccano le seguenti caratteristiche:

  • Ottimizzazione delle prestazioni dell'utilizzo CPU per processori multi-core, qualità HD della trasmissione audio, tempi di login e caricamento più veloci della Management Console
  • Nuovo design semplificato e nuovo, pratici collegamenti alle funzionalità e alle opzioni usate più di frequente
  • Whitelist principale: Accesso a tutti i dispositivi utilizzando una sola whitelist.
  • Cronologia chat e gruppi di chat permanenti
    completamente protette da crittografia end-to-end.
  • Videochiamate, utilizzando video e VoIP con una qualità eccezionale sia per l'immagine sia per l'audio, senza necessità di avviare prima un meeting.
  • Inserimento della propria immagine del profilo
  • Ricerca automatica di contatti nelle vicinanze per condividere lo schermo o i file. Visualizzazione automatica dei computer e contatti nelle vicinanze.
  • Supporto di display 4K ad altissima definizione
  • Meeting in tempo reale
  • Scadenza sessione inattiva definibile dall'utente
  • Integrazione con servizi cloud quali Dropbox, Drive e OneDrive
  • Accesso non presidiato di dispositivi Android
  • Versione specifica per Windows 10

Per quanto riguarda l'ultima funzionalità citata, essa permette di effettuare sessioni di collaborazione con altri utenti in tempo reale, con la possibilità di invitare fino a 25 persone diverse e di seguire una sessione anche mediante il proprio smartphone grazie alle apposite applicazioni disponibili per iPhone, iPad e dispositivi Android. Coloro che partecipano ad un meeting effettuato mediante TeamViewer possono sfruttare un sistema di comunicazione audio/video che permette di trasformare la sessione in una vera e propria videoconferenza, arricchita anche dalla possibilità di condividere file.

Di rilievo anche l'opzione di integrazione della lista dei partner. Senza bisogno di installazioni, l'identità del cliente viene registrata automaticamente all'interno della partnerlist del tecnico che offre il supporto. Chi offre il supporto viene allertato immediatamente quando il cliente avvia il QuickSupport e le connessioni possono avere inizio quindi con un solo clic.

Dettagli su interfaccia e sicurezza

L'interfaccia grafica di TeamViewer risulta essere piuttosto semplice anche per gli utenti meno esperti, con una suddivisione in due aree dedicate rispettivamente alle informazioni personali per l'utilizzo del software ed alla gestione dell'elenco dei client con i quali sono state effettuate sessioni in precedenza o con i quali si vuole avviare una nuova sessione per il controllo in tempo reale del computer. In termini di risorse necessarie al proprio funzionamento, invece, il programma in questione non ha dato dimostrazione di gravare eccessivamente sul carico di sistema, candidandosi dunque come soluzione ideale in numerosi contesti anche a livello domestico.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della sicurezza ed in tal senso TeamViewer non lascia nulla a desiderare: esso è in grado di funzionare anche alle spalle di un firewall, senza la necessità di aggirarsi in complicati menu di configurazione per abilitare l'applicazione alla comunicazione in Rete, ed allo stesso tempo è in grado di fornire un sistema di criptazione mediante algoritmo AES a 256 bit per far sì che ogni informazione scambiata con l'esterno possa essere decifrata soltanto dal reale destinatario e non da eventuali malintenzionati.

In definitiva, TeamViewer si rivolge ad un pubblico piuttosto eterogeneo: da un lato, infatti, grazie alla propria semplicità d'uso ed alla propria versatilità può essere utilizzato da utenti privati alla ricerca di una soluzione utile per la gestione remota del proprio computer, funzionalità questa utile soprattutto per coloro che viaggiano di frequente ma non intendono rinunciare ad i file archiviati sul proprio PC domestico oppure intendono effettuare operazioni di manutenzione; dall'altro, invece, l'elevato livello delle funzionalità messe a disposizione ne consente un utilizzo anche in contesti aziendali, per effettuare meeting di lavoro, per organizzare sessioni di collaborazione in tempo reale oppure più semplicemente per controllare una rete di computer.

Disponibile la pagina ufficiale per restare aggiornati sulle novità di TeamViewer.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop