TeamTalk è un programma gratuito per conferenze VoIP che consente comunicazioni audio/video, chat e trasferimento file tra due o più utenti all'interno di un canale o stanza virtuale. Si tratta di un programma multipiattaforma disponibile in download per Windows, Linux e FreeBSD che possiede una struttura client/server per configurare un sistema di comunicazione in una LAN privata o via internet. Entrambi i componenti sono disponibili nel file in download ed è possibile effettuare la scelta direttamente al momento dell'installazione.
Per facilitare la connessione ai server è stata introdotta dalla versione 4.0.1 la possibilità di creare appositi file (chiamati tt:// URL) che avviano TeamTalk e connettono automaticamente il client a un server predefinito. Questi file possono essere generati dall'utente e includono tutte le informazioni necessarie alla connessione come indirizzo IP, porte, eventuale canale e dati di autenticazione per l'accesso. Tra le altre novità di questa versione in evidenza troviamo una migliorata gestione del trasferimento file, supporto per più risoluzioni di cattura video e Windows 64-bit.
Per una lista delle caratteristiche generali:
-
- conferenze audio/video;
- canali con password d'accesso;
- gestione server e privilegi d'accesso per gli utenti;
- file sharing;
- registrazione conversazioni;
- impostazione tasti di scelta rapida;
- attivazione vocale in modalità push-to-talk;
- accessibilità per ipovedenti.
TeamTalk ha una interfaccia simile a un tradizionale client IRC, è multilingua ed è possibile tradurne i comandi con un apposito strumento messo a disposizione dagli stessi produttori.