TCPview è una piccola utility in grado di monitorare le connessioni alla rete da parte di un computer. Può risultare molto utile nel caso si volesse controllare quali programmi accedono alla rete, sia per finalità di ottimizzazione del sistema sia per finalità di sicurezza.
TCPview è un programma leggerissimo, solo 35 KByte compressi. Non ha bisogno di installazione, basta estrarlo in qualsiasi punto del proprio hard disk e avviarlo. Subito il programma comincerà a monitorare le porte e i servizi aperti sul computer locale visualizzando sia il programma che accede alla rete, sia il server remoto, sia lo stato della connessione.
L'interfaccia è divisa in cinque colonne corrispondenti a cinque differenti proprietà di comunicazione:
- Process: indica il processo che intrattiene la comunicazione con un server remoto o che è in ascolto sul computer. Se il processo lo prevede, comparirà anche la sua icona.
- Protocol: indica il protocollo utilizzato per le comunicazioni, sia esso TCP o UDP.
- Local Address: indica l'indirizzo locale che intrattiene una comunicazione. Se compare solo il nome del computer, nella nostra schermata di esempio 'Dadabook', significa che la comunicazione di quel processo è attiva solo sulla rete locale e non su Internet. Se compare un nome di host, nella schermata 'dadabook.fastwebnet.it', significa che quel processo è attivo su Internet.
- Remote Address: è l'indirizzo del computer remoto verso cui la connessione è aperta.
- State: è lo stato della connessione: Listening indica che la comunicazione è in attesa; Established indica che la comunicazione è attiva; Time_Wait indica che la comunicazione è terminata e aspetta di essere chiusa definitivamente.
Dal programma è anche possibile, cliccandovi con il pulsante destro, terminare una connessione, copiare le informazioni negli appunti e visualizzare alcune proprietà del processo.