TCP Scanner è uno strumento e portatile progettato per rilevare in una rete una porta definita dall'utente; non dispone di opzioni complesse o parametri di configurazione, in modo da poter essere utilizzato anche da persone con poca o con nessuna esperienza in campo.
Poiché non vi è alcuna installazione è possibile spostare i file di programma in qualsiasi parte del disco rigido e cliccare l'eseguibile per avviarlo; c'è anche la possibilità di salvare il software in un disco flash USB, in modo da eseguirlo su qualsiasi PC con il minimo sforzo e senza installazioni precedenti.
L’interfaccia principale ha una struttura semplice che dovrebbe essere facile da capire per chiunque; tutto quello che dovrete fare è specificare la tipologia della LAN e il numero della porta per poter avviare immediatamente la scansione.
Durante questo periodo è possibile visualizzare lo stato nella parte inferiore della finestra, che mostra l'indirizzo attualmente digitalizzato e i thread totali, inoltre TCP Scanner non mette a dura prova le prestazioni del computer, in quanto funziona con un basso consumo di CPU e RAM; tuttavia può richiedere un tempo piuttosto lungo per completare scansione completa.