Da quando è esplosa la moda dei weblog, non è raro vedere siti tradizionali che ne hanno acquisito la struttura di base: aggiornamenti testuali arricchiti da link e immagini disposti in ordine cronologico inverso. La scelta del tool è in genere orientata da fattori come la semplicita d'uso e la capacità di venire incontro alle esigenze di chi non è propriamente un esperto di HTML e simili. Si può decidere di affidarsi ad una delle tante piattaforme gratuite o ad applicazioni più complesse da installare su un proprio spazio web. Tangelo segue un'altra via.
Si tratta di un'applicazione desktop, disponibile anche per Windows. Significa che il sito/weblog viene creato, aggiornato e modificato sul proprio disco, per poi essere pubblicato sul server tramite FTP. Niente panico per la gestione degli archivi, quindi, almeno fin quando li si custodisce con attenzione sul proprio hard disk. Il set di funzioni disponibili comprende tutto il necessario per le operazioni di editing essenziali: creazione di link, aggiunta di immagini, formattazione. Chi è poco portato al design, poi, troverà comodissima la collezione di template predefiniti su cui basare il look and feel del sito. L'interfaccia ricorda quella classica a tre pannelli di Mail.app: a sinistra compare la colonna con gli archivi mensili, a destra in alto l'elenco dei post per ciascun mese, a destra in basso il dettaglio sul testo di ciascun post.
I requisiti di sistema: Mac OS X 10.2.8, QuickTime, la disponibilità di un server di pubblicazione con supporto di FTP. Se si decide di usare l'applicazione come strumento di blogging 'classico', si dovrà ricorrere a servizi esterni come Rate Your Music per l'implementazione dei commenti. Niente problemi, invece, per la creazione di più blog/siti. Distribuito come shareware, Tangelo può essere acquistato per la somma (invero un po' elevata) di $39,95.