Talking Desktop Clock è un orologio parlante per il vostro desktop che convive con quello standard della barra delle applicazioni.
Con le impostazioni predefinite, il programma visualizza un orologio analogico in basso a destra del desktop. Facendo click sulla sua icona nella barra delle applicazioni è possibile selezionare varie skin in modo da scegliere l'orologio che più vi piace.
Gli stili vanno, ad esempio, da semplici orologi digitali a quelli vecchio stile da parete o da tasca. Se non vi piace la posizione dell'orologio, è possibile trascinarlo dove si vuole o lo si può rendere trasparente.
Si possono inoltre impostare degli intervalli di tempo in cui una voce ci ricorda l'ora corrente: possiamo scegliere di notificarci l'orario ogni 15 minuti ad esempio e possiamo limitare questa funzione ad un particolare momento della giornata, per esempio 8:00-18:00.
Nel caso in cui questo non è sufficiente, una finestra di dialogo offre ancora più opzioni: ci sono tasti di scelta rapida configurabili per mostrare e nascondere l'orologio, così come varie azioni da compiere al clic del mouse.