TalaPhoto è un programma per la gestione di immagini e fotografie digitali. Un'alternativa a iPhoto? Non tanto per la gestione delle collezioni, per le funzioni di catalogo e archivio insomma, ma per altre funzionalità. Distribuito con licenza shareware, è liberamente utilizzabile per le sue funzionalità di base (stampa e creazione di gallerie per il web), ma richiede la registrazione per eliminare il segno di watermark nelle funzioni MultiPrint e PhotoMovie.
Sono infatti quattro le principali funzionalità del programma. QuickPrint è dedicata alla stampa di singole immagini. E' possibile creare cornici ad hoc per le foto, oltre che modificare l'immagine per adattarla alla carta e al formato prescelto con opzioni come zoom e taglierina (crop). Sono presenti anche comandi per un editing di base per foto non esposte bene, così come una comodissima funzione di anteprima di stampa.
In modalità MultiPrint possiamo stampare più foto su una stessa pagina, potendo modificare anche in questo caso il layout per adattarlo alle nostre esigenze.
Se invece di stampare le foto, si desidera creare una galleria per il web, useremo l'opzione WebDesigner. Come altri programmi simili, TalaPhoto consente la scelta di diverse immagini da inserire nel progetto, per poi passare alla creazione delle pagine HTML e delle miniature con un semplice click. Notevole la scelta di personalizzazione del template finale, così come il supporto di attributi necessari ai fini dell'accessibilità (alt e title).
Infine, l'opzione PhotoMovie. Consente la creazione di piccoli slide-show animati con sottofondo musicale, salvando per altro il tutto in un file autonomo (simile ad un filmato) e quindi trasportabile o da inviare via mail. Per i più esigenti, è disponibile anche l'opzione di adattare la durata dello slide-show a quella della colonna sonora.
Il programma supporta, tra gli altri, i formati JPEG, TIFF e QuickTime, oltre ai dati EXIF.