System Center rappresenta un insieme di prodotti Microsoft dedicati alla gestione di ambienti IT fisici e virtuali in riferimento a device mobili, desktop e data center. Queste soluzioni integrate offrono un ampio gruppo di strumenti automatici per incrementare efficienza e affidabilità di infrastrutture, migliorare la qualità dei servizi alla clientela e ridurre i costi di esercizio.
System Center è composto da un otto pacchetti principali, ciascuno dedicato allo svolgimento di attività specifiche. "Configuration Manager" consente di mettere a punto e mantenere le soluzioni secondo varie modalità operative. "Endpoint Protection" si prefigge lo scopo di offrire i tool più avanzati in fatto di protezione da virus e malware di ogni genere.
"App Controller" si presta per configurare, gestire e distribuire facilmente servizi e applicazioni locali o cloud mediante una comoda interfaccia web. "Service Manager" è un prodotto flessibile in grado di rendere più semplice e omogenea la fase di distribuzione dei servizi e standardizzare il flusso di lavoro. "Virtual Manager" fa gestire tutte le attività inerenti i processi di virtualizzazione ed i loro ambienti operativi. "Orchestrator" permette di integrare, coordinare e automatizzare lo svolgimento delle attività IT in particolare per quanto riguarda l'affidabilità dei data center.
"Operations Manager" rende disponibili strumenti avanzati di diagnostica e monitoraggio per aiutare gli amministratori a fare le scelte più opportune con l'obiettivo di contenere i costi sia in termini hardware che software. Infine, "Protection Manager" fornisce tool di protezione indirizzati a client e server Windows e realizzare procedure di salvataggio e ripristino tenendo conto di dischi fissi, nastri, supporti ottici e cloud.