SyncToy è un'applicazione gratuita utile per sincronizzare file e cartelle fra più postazioni. L'uso tipico include lo sharing dei file come documenti, immagini, con gli altri computer della propria rete, e la possibilità di creare delle copie di backup dei dati così sincronizzati.
In realtà, qualsiasi tipo di file da qualsiasi risorsa può essere gestita e sincronizzata: immagini della propria camera digitale, e-mail, file multimediali. Inoltre, la sincronizzazione è costante in modo tale che vi sia sempre una parità fra tutti i computer. Grazie all'applicazione, non sarà più indispensabile gestire manualmente e in maniera asincrona i propri file fra un PC e l'altro.
SyncToy gestisce automaticamente i file sincronizzati, e a differenza di altri programmi, tiene traccia anche della rinominazione dei dati condivisi. Dotato di un interfaccia grafica intuitiva, tramite essa è possibile svolgere le operazioni in pochi click.
Sul sito ufficiale del programma, la Microsoft elenca nel dettaglio le feature dell'applicazione, mettendo a disposizione anche la versione 64 bit di SyncToy.