Synaptic è un gestore di pacchetti per sistemi linux basati su apt, il tool di installazione, rimozione e aggiornamento software di Debian. Synaptic offre una gradevole e funzionale interfaccia al sistema apt e consente di eseguire tutte le maggiori funzionalità per la gestione dei software installati sul sistema, compresi gli aggiornamenti di sicurezza.
Attraverso Synaptic è possibile infatti:
- Installare, rimuovere, aggiornare singoli pacchetti o pacchetti multipli
- Aggiornare l'intero sistema
- Gestire il database dei pacchetti
- Cercare, selezionare e ordinare i pacchetti
- Visualizzare ogni manuale associato al pacchetto
Synaptic raccoglie i software disponibili per categorie, facilitando la loro individuazione e installazione. L'interfaccia del programma è infatti suddivisa in tre sezioni: alla sinistra vengono visualizzate le categorie cui i pacchetti sono associati, al centro in alto prendono posto i pacchetti della categoria selezionata mentre in basso vengono visualizzate le informazioni sul pacchetto che si è selezionato.
Di ogni pacchetto è possibile visualizzare le "Proprietà", cliccandovi con il pulsante destro e scegliendo "Properties". La finestra fornirà alcune informazioni comuni (come il numero di versione, le dimensioni, il nome dello sviluppatore), una descrizione lunga del pacchetto, le dipendenze e altri utili dati.
Per installare i singoli software si dovrà, dopo aver aggiornato il database dei pacchetti cliccando sul pulsante "Ricarica" presente sulla barra delle applicazioni, eseguire un semplice doppio clic sul pacchetto e successivamente cliccare su "Applica". Lo stesso procedimento va eseguito quando si desidera disinstallare un pacchetto già installato (evidenziato in verde). L'aggiornamento del sistema può essere eseguito cliccando sul pulsante "Marca tutti gli aggiornamenti".
Il programma consente anche di aggiungere o modificare la lista dei luoghi dove il sistema cerca i nuovi pacchetti ('sources'). Per visualizzare la lista attiva si dovrà cliccare sulla voce "Archivio dei pacchetti" presente nel menu impostazioni e aggiungere, modificare o cancellare gli indirizzi Web o locali visualizzati.
Per installare il software su sistemi Debian o basati su apt basterà, con privilegi di root, eseguire il comando apt-get install synaptic. La versione che forniamo in questo download è sotto forma di codice sorgente. Per installarla, dopo aver decompresso il pacchetto, si dovrà semplicemente eseguire il comando ./configure && make && make install. Servono le librerie GTK+ 2.4 o superiori.