Syberia è un videogame sviluppato dalla software house Anuman Interactive, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. Si tratta della riedizione mobile del titolo pubblicato nel 2002 da Microids su PC, in vendita sullo store Google Play al prezzo di 4,49 euro. Da molti appassionati, è considerata una delle migliori produzioni del suo genere.
La protagonista dell'avventura grafica è Kate Walker, giovane e ambiziosa avvocatessa di New York, alla quale viene assegnato quello che sembra essere essere un compito piuttosto semplice: la vendita di una vecchia fabbrica di automi nelle valli alpine. Questo la porterà però a cimentarsi in una spedizione attraverso l'Europa, fino ai confini della Russia orientale, in cui incontrerà personaggi e luoghi incredibili nel tentativo di rintracciare il geniale inventore Hans.
Quello di Syberia è un fascino senza tempo, capace di incantare con ambientazioni suggestive e una trama ben strutturata. L'unico appunto riguarda l'adattamento ai display in formato 16:9 (in origine 4:3), che provoca un innaturale allungamento delle immagini in orizzontale.