Sweet Home 3D è un programma gratuito dedicato alla progettazione degli ambienti interni di una casa che consente di posizionare gli elementi degli arredi di ogni stanza su una planimetria con vista 2D e visualizzare contestualmente un'anteprima del risultato finale con vista 3D. Trattasi di un programma adatto non solo ai professionisti del design ma anche a tutti coloro che con un po' di pazienza vogliono progettare gli spazi della propria casa.
Tutti architetti ed arredatori
Sweet Home 3D ha un importante pregio ed è quello di non essere complesso da utilizzare. Sebbene possa essere utilizzato anche dai professionisti del design, anche le persone comuni potranno imparare ad utilizzare tutte le sue funzionalità ed a progettare così senza sforzo la propria abitazione. Anche perché, sebbene completo, rispetto ai veri programmi da professionisti per la realizzazione degli ambienti in 3D, questo sicuramente non risulta dispersivo e complesso. Del resto, l'obbiettivo che si prefiggono gli sviluppatori è quello di offrire un programma facile a quanti vogliono disegnare la loro abitazione velocemente, perché stanno cambiando casa o semplicemente vogliono ridisegnare quella in cui vivono.
Impariamo a progettare i nostri spazi
Sweet Home 3D è disponibile sia per Windows che per Mac ed anche per Linux. La scelta del computer sarà dunque ininfluente. Inoltre, il programma non risulta nemmeno troppo pesante. Piccola nota a margine. L'applicativo è disponibile anche come comoda web application per progettare gli arredi direttamente online (richiede Java).
Molto ben fatta l'interfaccia utente, anche tradotta in lingua italiana, che permette un'interazione con gli elementi davvero molto immediata. La finestra del programma è divisa in 4 parti ridimensionabili con in alto una barra degli strumenti. Partendo dal lato sinistro e dall'alto, proseguendo in senso orario, troviamo:
- Il catalogo degli arredi dove sono contenuti tutti gli elementi che possiamo inserire negli ambienti
- La Planimetria , dove visualizzare la casa dall'alto con vista 2D e dove posizionare i mobili, disegnare muri, aggiungere porte, finestre e tanto altro ancora
- La vista 3D dove visualizzare in 3 dimensioni gli ambienti della casa che avremo creato. La visuale è modificabile in inclinazione e profondità.
- La lista degli arredi selezionabili . Lista di tutti gli elementi inseriti negli ambienti che possono essere modificati: nome, dimensioni, caratteristiche…
Prima di iniziare un nuovo progetto è sempre bene impostare dal menu Preferenze alcuni parametri come l'unità di misura, lo spessore dei muri, l'altezza dei muri ed altri piccoli parametri.
Per gli utenti esperti è possibile anche importare una scansione della planimetria della casa da utilizzare come base per la realizzazione degli ambienti. Un ottimo modo, non difficile, per risparmiare tempo prezioso. Richiede però il possesso di una planimetria precisa dell'intera casa.
Da evidenziare che attraverso la finestra "Planimetria", oltre a collocare gli oggetti come gli arredi e i complementi d'arredo, potremo inserire oggetti come muri, finestre, creare stanze vuote e molto altro. Elementi tutti selezionabili attraverso il menu che si può aprire facendo un click con il pulsante destro del mouse.
Ogni elemento inserito può essere variato nelle dimensioni, spostato e ruotato. Infine, possono essere impostate luci, trasparenze ed effetti e per ogni ambiente creato è possibile scattare un'istantanea o registrare un video.
Funzionalita' estendibili a piacere
Sweet Home 3D è rilasciato con licenza open source e questo significa che tutti possono partecipare al suo sviluppo e crescita. Inoltre, per chi conosce il linguaggio di progettazione Java, è possibile realizzare dei plug-in che possono essere installati per estendere le funzionalità del programma. Per gli sviluppatori, come anche per gli utenti, sono disponibili comode istruzioni su come gestire tutti gli aspetti della programmazione e del programma stesso.
Nessun limite alla fantasia
Sweet Home 3D ha davvero solo un limite, ed è quello della fantasia di chi l'utilizza. Dal punto di vista squisitamente tecnico l'abbiamo provato con grande sorpresa. Un programma che è davvero molto facile da imparare e gestire, nonostante possa "spaventare" vista la destinazione d'uso. Da provare almeno una volta, anche per i più scettici e per chi crede di non avere nessuna conoscenza in materia di progettazione.