Sumatra PDF, a volte conosciuto semplicemente come Sumatra, è un lettore gratuito di file PDF per Windows. Nonostante l'estensione del famoso formato Adobe sia contenuta nel nome, questi non è l'unica ad essere compatibile con il programma; Sumatra PDF riconosce infatti anche i formati DjVu, EPUB, XPS, CHM, CBR, CBZ e MOBI.
La prima release di Sumatra PDF vide la luce nel 2006 e, allora come adesso, venne sviluppato da Krzysztof Kowalczyk. Fin dalle prima versione, questo PDF reader si è proposto con un'interfaccia grafica minimale ma non per questo povera di contenuti.
La versione attuale di Sumatra PDF pesa poco meno di 5 MB; analizziamola partendo dal processo di installazione. Una piccola finestra di setup ci mostra le opzioni avanzate che prevedono la scelta del percorso di installazione, la possibilità di impostare il programma come lettore predefinito dei file PDF e di installare i plugin per Firefox, Chrome e Opera.
Dopo pochi secondi Sumatra PDF sarà installato sul vostro computer e potrete iniziare ad utilizzarlo. Una volta avviato, una schermata a sfondo giallo accoglierà l'utente: il formato della finestra è quello classico dei file reader ovvero un ampio spazio dove verrà visualizzato il file con sopra una barra degli strumenti e una barra dei menu.
Sumatra PDF è molto reattivo nell'apertura di un nostro file di prova in PDF. Una volta aperto, tutti i comandi nella barra degli strumenti si attiveranno; oltre ad aprire un nuovo documento sarà possibile stamparlo, zoomarlo in avanti o indietro, scegliere quale pagina visualizzare e decidere se visualizzare una singola pagina o più pagine.
Accanto a questi strumenti c'è anche un comodo box che permette di effettuare la ricerca di una frase o di una singola parola. Per ogni file aperto, Sumatra PDF aprirà una nuova finestra
Il software non offre nessun altro servizio e quindi, come già citato, fa della semplicità d'uso e della robustezza il suo punto forte. Anche aprendo un file molto grande (circa 350 pagine) pieno di immagini infatti, Sumatra PDF non ha mostrato impuntamenti di sorta..
I menu disponibili sopra la barra dei menu offrono funzionalità simili a quelle di altri file reader, descriviamo le più interessanti. Nel menu "File" sono presenti delle scorciatoie per aprire il file con Acrobat Reader, per inviarlo per e-mail e per leggerne le proprietà.
In queste sono conservate le informazioni per quel che riguarda Autore, Data, Software con cui si è generato il file e così via. Il menu "Ingrandimento" offre la possibilità di selezionare la percentuale di zoom fino al 6400%.
Nelle impostazioni è possibile selezionare una delle tantissime lingue in cui è localizzato il software: sono disponibile tutte le lingue più importanti del mondo e, per fortuna, è presenta anche quella Italiana.
Dopo aver aperto alcuni file, non necessariamente PDF visto che, come già citato, il software è compatibile con i formati DjVu, EPUB, XPS, CHM, CBR, CBZ e MOBI, quando riaprirete Sumatra PDF o quando vi posizionerete nella schermata principale, il software vi mostrerà i documenti aperti recentemente.
Questa schermata non si compone solo dei nome dei file ma anche di un quadrato che mostra l'anteprima della prima pagina del documento, un po' come le schermate delle finestre più aperte nei browser web; se aprite spesso gli stessi documenti, amerete questo modo di ricordare i file recenti.
Sumatra PDF non offre altre funzioni particolari; non che ci aspettassimo diversamente da un software che fa dell'estrema semplicità il suo biglietto da visita, ma è davvero veloce e robusto tanto che anche la Free Software Foundation Europe (FSFE) lo consiglia come lettore di file PDF.
In conclusione Sumatra PDF è un ottimo software per leggere il formato PDF e non solo. L'estrema semplicità d'uso e l'estrema velocità nel gestire file di grandi dimensioni ne fanno uno dei migliori file reader.