Sembra ieri quando i primi telefonini arrivarono nei negozi conquistando velocemente il mercato: tralasciando i primi dispositivi dalle dimensioni e costi più che onerosi, la seconda generazione consentiva già non solo di telefonare ma anche di salvare delle note e di giocare a semplici passatempi in 2D.
Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e gli smartphone attuali assomigliano più a mini computer che a telefoni, con applicazioni e giochi molto avanzati. I generi presenti sono tantissimi ma uno dei più in voga è quello dei runner game, di cui fa parte anche Subway Surfers.
Il titolo, disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows Phone ha come protagonista un writer imbratta-treni che dovrà fuggire da un poliziotto scappando attraverso i binari. Il gioco ha avuto un discreto successo e continua ad appassionare diversi utenti.
Corri, ma occhio al treno
Per scaricare il gioco non dovrete fare altro che andare sul market del vostro sistema, utilizzando lo smartphone o il tablet. Testeremo il gioco nella versione android dunque non ci resta che iniziare il download di circa 40 MB da Play Store.
Prima di avviarlo, meglio che riscaldate un po’ il vostro dito. Si perché il gameplay consiste nel controllare i protagonisti a suon di tap e swipe: più nel dettaglio Jake, Tricky e Fresh sono i protagonisti che potrete scegliere e che dovrete guidare tra i diversi ostacoli di una stazione cercando di raggiungere il punteggio più alto possibile.
Come la maggior parte dei runner game, infatti, non esiste un vero e proprio obiettivo ma si corre fino al game over. Detto così potrebbe sembrare un gioco noioso ma ci sono tutta una serie di feature dedicate al divertimento.
Tre corsie e un poliziotto alle calcagna
Già alla prima corsa prenderete confidenza con i comandi e gli ostacoli: il percorso è diviso in tre corsie e il vostro personaggio dovrà spostarsi in quella libera per evitare un impatto frontale. Oltre ai vagoni, dovrà evitare cartelli ed altri ostacoli, saltando o rotolando verso il basso.
Se urterete un ostacolo in un lato, rischiate che un poliziotto, e il suo cane, vi arrestino ma basterà continuare a correre per distanziare l’agente in sovrappeso; se invece urtere frontalmente un treno o uno ostacolo, allora sarà game over.
Naturalmente la corsa diventerà sempre più difficile man mano che avanzerete: gli ostacoli saranno sempre più veloci e dovrete allenarvi un po’ prima di compiere salti e swipe all’ultimo secondo, evitando così il peggio.
Powerup e monete
Durante la corsa potrete sfruttare diversi power up: ce ne sono di tanti tipi, come le scarpe che vi consentono di saltare più in alto, la molla per effettuare un salto particolare, l’overboard che consente di evitare crush per 30 secondi, il jetpack, ecc.
I potenziamenti sono tutti temporanei ma potrete potenziarli tramite le monete. Durante la corsa infatti non solo dovrete evitare gli ostacoli ma dovrete raccogliere più monete possibili, da spendere fra una corsa e l’altra.
Oltre ad aggiornare i potenziamenti, potrete acquistare oggetti per un singolo uso: un mega salto per evitare la fase iniziale, un boost per i punteggi, scatole misteriose, ecc.
Un modo per guadagnare velocemente le monete è quello di pubblicizzare il gioco sui social. Questa “tecnica” è molto usata nei titoli free-to-play e utilizzando i vostri profili Facebook, Twitter e YouTube potrete guadagnare centinaia di monete condividendo il gioco; oppure se preferite potrete acquistare le monete utilizzando soldi reali.
Sfide ed eventi contro la monotonia
Inoltre utilizzando Facebook potrete sfidare i vostri amici a suon di punteggio più alto o entrare in competizione con i giocatori italiani scalando la classifica di “Top Run”.
Subway Surfers regala molte ore di gioco ma alla lunga potrebbe risultare monotono: il gameplay è infatti pressoché identico ad ogni partita e alla lunga potrebbe stancare. Forse per mitigare questa sensazione, gli sviluppatori hanno aggiunto eventi e scenari periodici.
In base alle festività ed eventi specifici, vengono aggiunti nuovi elementi al gioco che rimarranno per un periodo prestabilito: ad Halloween otterrete dei bonus raccogliendo delle zucche, nel periodo pasquale raccoglierete delle uova e così via; la noia arriverà comunque dopo molte corse, ma almeno la curiosità vi spingerà ad avviare il gioco di tanto in tanto.
Inoltre il titolo non aggiunge nulla di originale alle logiche viste già nei runner game usciti precedentemente, anche se risulta ugualmente divertente.