Grazie ai meta-motori di ricerca si possono avviare ricerche di uno o più termini su svariati motori contemporaneamente. SSSpider è qualcosa di più: è un software in grado di svolgere per conto dell'utente tutta una serie di ricerche, anche reagendo in maniera autonoma ai risultati della ricerca stessa, ovviamente sulla base di parametri impostati dall'utente stesso.
SSSpider dunque è un agent che automatizza la ricerca e la selezione delle informazioni disponibili su Internet. Consente ricerche in 36 lingue e può operare in background: quando la ricerca è stata completata crea un report dei risultati disposti per rilevanza, mostrando pure una zona testo recuperata dalla pagina web dove compaiono la parola o la frase ricercate. Una volta inseriti uno o più termini di ricerca, SSSpider invia simultaneamente la query a 20 motori di ricerca. Quando i motori hanno fornito una lista dei siti che presentano l'informazione richiesta, il programma cerca direttamente nei siti in cui compaiono le keyword digitate. A questo punto scarica i documenti direttamente dalla loro locazione originaria. Nel frattempo, elimina automaticamente i siti inutili.
SSSpider frammenta i documenti utilizzando un text search engine, che confronta il testo di ciascun documento con la Search Phrase impostata e seleziona dal documento una ampia parte che include la frase cercata. Dopodiché ordina per rilevanza i risultati e li dispone in un report di facile consultazione. SSSpider è senza alcun dubbio un programma complesso, di "fascia alta". Il programam viene fornito in versione trial per un periodo di trenta giorni. Per continuarne ad utilizzare le interessanti e ricche caratteristiche occorrerà acquisirne la licenza, il cui prezzo è di $49.00