Streaming Video Downloader è un download manager con cui potremo scaricare dalla rete la maggior parte dei video in streaming che troviamo in rete. Lo sviluppatore assicura infatti che il programma è compatibile con la maggior parte dei video che potremo trovare sul web. Ovviamente massimo supporto per portali di condivisione video come Youtube.
Streaming Video Downloader lavora in automatico, cioè una volta avviato, scaricherà dalla rete tutti i filmati in streaming che andremo a visualizzare su internet. Non sarà dunque necessario effettuare nessuna operazione manuale. In realtà, l'unico vero passaggio che ci verrà richiesto di fare è quello di accettare il download del filmato oppure no.
Streaming Video Downloader è dunque facilissimo da utilizzare e supporta il download sia dei video in formato FLV che nel formato MP4. Nel caso il filmato fosse una trasmissione Live, il programma permette l'interruzione del download in qualsiasi momento.
Streaming Video Downloader permette inoltre una veloce conversione dei filmati in flash nel formato AVI. Il programma è infine molto parco nell'uso delle risorse di sistema.
Vista la natura del programma, si invita ad un suo uso legale, scaricando cioè dalla rete solo video non protetti da diritto d'autore.