Streaming Audio Recorder è un programma sviluppato dalla software house Apowersoft, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa è disponibile per il download gratuito, ma con alcune limitazioni per quanto riguarda le funzionalità, mentre per acquistare completa è necessario affrontare una spesa di 39,95 dollari (licenza personale), pari a circa 30 euro.
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato alla registrazione degli streaming audio, che possono poi essere salvati nel disco fisso del computer senza alcuna perdita di qualità. È garantita la piena compatibilità a tutti i formati più diffusi e utilizzati, come MP3, WMA, WAV, OGG, AAC, con la possibilità di convertire i file grazie ai tool messi a disposizione. Incluso anche un editor, per apportare modifiche di base al flusso audio catturato, dividerlo in più parti ecc.
In definitiva, Streaming Audio Recorder fa esattamente quanto promesso, semplificando la vita a chi desidera registrare ad esempio le trasmissioni delle radio online, l'audio dei video in streaming su YouTube, Dailymotion, MySpace, Vimeo e da altre fonti.