streamCapture è un software gratuito e leggero che permette di effettuare il download dei filmati in streaming su Internet, in particolar modo quelli che utilizzano il protocollo RTMP (Real Time Messaging Protocol). Sviluppato dal programmatore svedese Ingemar Ceicer, il programma è stato pensato inizialmente per salvare le trasmissioni dei siti svtplay.se e urplay.se, ma funziona anche con tutti gli altri che fanno uso della stessa tecnologia (RTMP://, RTMPT://, RTMPE://, RTMPTE:// e RTMPS://).
L'unico requisito richiesto per il suo corretto funzionamento è, ovviamente, una connessione attiva a Internet. streamCapture si occupa di intercettare l'origine dei file messi in streaming, consentendo così all'utente di scaricarli liberamente sul proprio disco fisso, al fine di riprodurli in modalità offline, copiarli su un dispositivo portatile, convertirli in un formato differente e altro ancora.
L'interfaccia supporta quattro lingue (inglese, svedese, tedesco e portoghese), tra le quali non è presente l'italiano, ma l'utilizzo risulta piuttosto semplice anche ai meno esperti. È sufficiente incollare il link della pagina contenente lo stream da catturare e il software si occupa di tutto il resto.