StartW8 è uno strumento gratuito che può contribuire a rendere Windows 8 un pò più simile a Windows 7: tale utility permette di avviare il desktop, ripristina il menu di avvio, e rendere così l'esperienza desktop di Windows 8 più tipica.
L'installazione è semplice e il programma è molto configurabile. Di default avvierà il desktop, e permetterà di aprire il menu di avvio premendo il tasto Windows in basso a sinistra. Ci sono varie opzioni per disattivare gli "hot corner" ovvero le zone sensibili ai lati oppure si possono reimpostare le azione del pulsante di alimentazione o scegliere esattamente quali cartelle devono essere sul menu Start (Musica, Video, Computer, Pannello di controllo, ecc.)
StartW8 può essere abilitato per alcuni utenti sul sistema e disabilitato per gli altri,in modo che ogni utente ottiene l'interfaccia che preferisce.
L'integrazione con il resto di Windows 8 ha ancora qualche bug: se si desidera passare alla schermata Start, per esempio, è necessario fare clic su Start>Tutti i programmi e cliccare su "Start screen" ma alcune volte tale collegamento non funziona.
Non possiamo che confidare che questi ed altri bug siano risolti nelle prossime versioni del software.